Terminati i Campionati Primaverili Assoluti di nuoto possiamo considerare terminata la prima metà di stagione.
E’ il secondo anno che i nostri atleti sono seguiti dal head coach Paul Dalsass insieme a Sarah Bielak e Andrea Emeri. Un team tecnico molto ben affiatato e che dopo solo un anno e mezzo ha non solo consolidato i buoni risultati passati ma ha saputo dare nuova energia e motivazioni ad atleti già maturi e sta continuando a far emergere nuovi talenti, in primis Patrick Delladio. Tutto questo cercando sempre di non dimenticare, anzi valorizzando tutto il gruppo di atleti, dai più forti a meno forti, perché siamo convinti che attraverso un gruppo numeroso possano emergere le qualità migliori di ognuno, confrontandosi sempre e condividendo esperienze.
A metà marzo si sono disputati i Campionati Provinciali ed era per tutta la squadra l’appuntamento più importante di questa metà stagione.
Sono stati battuti ben 120 record personali, metà delle gare sono state appannaggio dei nostri atleti e abbiamo dimostrato di essere al vertice del mondo natatorio in Alto Adige.
A fine marzo si sono svolti a Riccione i campionati Italiani di Categoria dove hanno partecipato ben 12 atleti e 10 atlete del nostro sodalizio. Anche a livello nazionale i nostri giovani atleti hanno saputo diffendersi bene anzi hanno fatto vedere di che pasta sono fatti. Una medaglia di bronzo, due quarti posto e un quinto per il nostro giovane campione Patrick Delladio, un nono posto per Pusceddu Sofia e un decimo per Straudi Nicole. Questi sono gli atleti che sono rientrati nella top ten di categoria.
Un record provinciale per Nicole Straudi e un record regionale per la staffetta juniores maschile. Si sono difese bene anche le staffette Juniores femminile e le due staffette maschili e femminili Categoria Ragazzi. Quasi tutti hanno ottenuto le loro migliori prestazioni cronometriche.
Dal 8 al 14 aprile si sono svolti sempre a Riccione i Campionati Assoluti di Nuoto e Fondo. Appuntamento più importante a livello nazionale e dove la Bolzano Nuoto è stata l’unica società altoatesina ad essere riuscita a portare i suoi atleti.
Ha esordito subito Pusceddu Alessandro che ha conseguito un ottimo 11° posto nei 5000 metri (record regionale assoluto). Sempre Pusceddu ha poi sfiorato di pochissimo il record regionale sia nei 400 stile (25°) sia nei 400 misti (11°).
Arianna Letrari, tornata da poco dagli USA dove nuota e frequenta l’università ha confermato il suo valore classificandosi 9° nei 100 delfino e ottenendo buoni piazzamenti nei 200 e 50 delfino e nei 200 stile.
Per Laura Letrari un campionato dolce/amaro. Atleta di altissimo valore si aggiudica un buon terzo posto assoluto nei 100 stile ma giunge “solo” quarta nei 200 stile e sfuma per il momento la qualificazione per gli Europei di agosto. Si aggiudica poi con la staffetta dell’Esercito un primo e secondo posto dimostrando ancora di essere una pedina importantissima per il corpo militare.
Patrick Delladio si aggiudica due bronzi nella finale giovani rispettivamente nei 100 e 200 dorso e stabilisce un nuovo record regionale Juniores. Atleta di grande interesse e già convocato in nazionale giovanile sta proseguendo con grande impegno e determinazione la preparazione che lo vedrà sicuramente protagonista nel futuro prossimo.
Un elogio anche a Stefano Ballo, atleta che da quest’anno è tesserato con i Vigili del Fuoco di Modena ma che si sta allenando ancora con la nostra squadra a Bolzano e che in questi Campionati ha ottenuto dei risultati esaltanti, un 4°posto nei 200 misti e un 7°posto nei 200 stile stabilendo i suoi record personali.
Si chiude così la prima parte di stagione e la Società non può che ritenersi soddisfatta dei risultati ottenuti fino a qui ed è certa che il futuro porterà ancora grandi soddisfazioni.